Chi sono

Chi Sono

Ciao sono Patrizia, insegnante  Yoga certificata YANI ( Associazione Nazionale Insegnanti Yoga ) vivo a Genova.

Mi sono avvicinata allo Yoga  in modo del tutto casuale e da allora non ho più smesso. Con il tempo ciò che all’inizio era una semplice passione è diventato il mio sentiero di vita.

Mi sono diplomata diplomata in Hatha e Raja yoga presso la scuola di formazione Centro Studi KI riconosciuta da Uisp-Coni.

Ho proseguito la mia post formazione partecipando al corso Ginnastica del Pavimento Pelvico condotto da Veronica Wiethaler, ho continuato ad approfondire gli argomenti legati alla donna ( gravidanza e menopausa) con Simona Mocci insegnante riconosciuta dalla Y.A.N.I. Successivamente sviluppo il mio studio sul Pranayama ( techiche respiratorie) partecipando ad una post formazione condotta da Stefania Redini (Spiral Dynamic – Yoga del Kashmir)

A Milano mi specializzo nello Yin Yoga presso il Centrolistico.

Il mio interesse per il suono mi ha portato a conoscere e a studiare con Paolo Avanzo (Nada Yoga)

 

Da qualche anno seguo Antonella Valentinetti insegnante certificata dal Krishnamacharya Yoga Mandiram( India) nell’apprendimento dei mantra e del canto vedico, questo incontro mi ha permesso di conoscere e seguire la tradizione del Vinyoga insegnata dal Maestro Desikachar.

Continuo a studiare regolarmente e a seguire i miei maestri, sono profondamente grata per tutti gli insegnamenti che mi hanno trasmesso perché, non solo mi hanno dato la possibilità di conoscere la tradizione più ortodossa e autentica dello yoga, ma ho potuto conoscerne e sperimentarne tutte le sfaccettature.

 Ora sapete chi sono e spero di poter condividere con voi questa meravigliosa esperienza che è lo Yoga, vi aspetto a Genova .

Namastè

Perchè praticare Yoga in gravidanza?

La pratica dello yoga durante la gravidanza, può essere molto utile, per migliorare e mantenere la salute psicofisica della donna. Attraverso la pratica, si possono ridurre tutti quei piccoli disturbi che spesso accompagnano la gravidanza, come ad esempio i dolori a livello lombare, la nausea, la cefalea, riducendo stress e ansia. Le tecniche meditative, possono aiutare e sostenere la donna durante il travaglio.
Un lavoro attento e costante sul corpo permette di tonificare i muscoli rendendoli più forti, preparandoli così al parto, scioglie le articolazioni, che poco alla volta vengono gravate da un peso sempre maggiore, migliora la circolazione. Una buona respirazione in gravidanza permette una maggiore ossigenazione del sangue materno, che trasmette di conseguenza più ossigeno al bambino, favorendo così un ottimale sviluppo.
Questi sono solo alcuni, dei tanti benefici che lo yoga può regalare ad ogni  gestante.