Oggi lo Yoga sta spopolando in Occidente, dappertutto nascono scuole e centri Yoga, alcuni propongono la tradizione più classica e pura dello Yoga, altri propongono uno stile in chiave più moderna. Spesso nascono discussioni per decretare ciò che è realmente Yoga e ciò che non lo è. Personalmente credo che lo Yoga sia come un bellissimo cristallo che ha mille sfaccettature.
Ci sono mille stili, perché lo Yoga rappresenta la nostra vita, anzi è la nostra vita, e la vita di ognuno di noi è diversa e cambia continuamente, anche se spesso non ce ne accorgiamo.
Ognuno arriva sul tappetino portando con sé le sue paure, i suoi sogni, ciò che è stato e ciò che sarà, e ciascuno lo affronta in maniera diversa, c’ è chi ha bisogno di una pratica intensa sul piano fisico, altri hanno bisogno di partire da un altro livello.
Lo Yoga è come l’acqua, che cambia forma, di volta in volta si trasforma, ma resta sempre la stessa, a volte è calma come un laghetto di montagna, altre diventa impetuosa come un fiume in piena.
Il maestro Desikachar affermava che lo Yoga doveva adattarsi ad ogni individuo e non viceversa, ed è per questo che troviamo metodi così diversi, perché ogni persona è diversa da tutte le altre.
“Ci sono tanti modi di praticare Yoga quante persone nel mondo”
Quando inizi a lavorare con il tuo corpo sperimentando una sequenza o entrando nell’immobilità dell’asana, ogni volta che senti il tuo corpo vibrare, ogni volta che percepisci la sfumatura di un’emozione, quando sei corpo, mente e respiro insieme, quando senti tutto questo sei nello yoga
La pratica sul tappetino di volta in volta cambia, si trasforma, di momento in momento.
Solo con la pratica ti accorgi che è così, perché ogni volta che ti porti sul tappetino diventi consapevole che sei diverso non solo dagli altri, ma anche diverso dal giorno prima o dall’ora prima.
L’universo è in continua evoluzione, e anche l’essere umano è sempre in continuo cambiamento.
Personalmente ho sperimentato stili diversi perché come tutti, ho attraversato momenti diversi nella mia vita, e lo Yoga come un buon amico, non mi ha mai abbandonato, mi ha fornito strumenti diversi su cui lavorare.
Lo Yoga dunque è un meraviglioso viaggio che compiamo per conoscere meglio noi stessi, che ci aiuta a far emergere le nostre qualità, i nostri talenti.